SHUNGITE

Cosa è la Shungite? 

kareliaLa Shungite è un minerale organico che si trova solamente in un luogo sulla Terra: nel nord-ovest della Russia vicino al mar Bianco, in Karelia sulla riva del lago Onega, nel villaggio diShunga. La regione Karelia è l’unico posto al mondo in cui si può trovare la Shungite.
Grazie alla Shungite è possibile aiutare la persona e l’ambiente. Facilita la guarigione, previene, purifica, normalizza, rigenera, induce al recupero e favorisce la crescita degli organismi viventi, annulla lo stress geopatogeno, corregge ottimizzando i processi energetici, aiuta a ricaricare e mantenere la vitalità del corpo umano.
 L’utilizzo della Shungite si è dimostrato utile:
• nei periodi di convalescenza, per ritrovare le forze perdute
• per rinforzare il sistema energetico e attivare le capacità di guarigione
• per le persone perennemente stanche e spossate
• nelle giornate di intensa e frenetica attività
• per stimolare e rafforzare le difese immunitarie in periodi di epidemie o cambiamenti di stagione. 
La Shungite è unica per la sua particolare composizione minerale e struttura molecolare ha consentito agli scienziati di comprendere le sue proprietà benefiche. Il principale componente della Shungite è il carbonio C60(fullerene). Il suo contenuto nella Shungite Elite è del 99%. 
Un’altra cosa molto interessante da sapere è che la shungite è il solo minerale organico che contiene in sé la totalità degli elementi naturali della tavola di Mendeleev; ciò significa che questa pietra contiene tutti gli elementi chimici presenti sulla Terra. 
Oltre al carbonio C60 contiene anche minerali come SiO2 (57,0%), TiO2 (0,2%), Al2O3 (4,0%), Fe2O3 (2,5%), MgO (1,2%), K2O (1,5%), S (1,2%). 
L’età di questo minerale è sorprendente. I ricercatori hanno scoperto che la Shungite ha un’età di circa 2 miliardi di anni.Un altro fatto sorprendente è dato dalla grande difficoltà di comprendere le sue origini. La sua origine è tutt’oggi oggetto di ricerca e discussione e gli scienziati ancora non sono in grado di fornire risposte precise. Certamente non è di origine fossile perché due 2 miliardi di anni fa sulla Terra non c’erano foreste da cui si originarono i giacimenti di carbone; a quel tempo, in un ambiente anossico, esistevano solamente dei batteri primordiali. Il carbonio presente nella Shungite ha una struttura insolita: non è cristallina, non è grafitica, è metastabile, è globulare ed è definita col termine di fullerene. Questa struttura globulare del carbonio fullerene ha dimensioni di 100-300 Å (10-30 nanometri).
Fino ad oggi gli unici ritrovamenti rocce contenenti fullereni sono limitate a quelle di origine meteoritica. Nell’universo cosmico gli scienziati hanno rilevato la presenza di grandi quantità di carbonio fullerene. L’analisi di questi fatti, come la teoria dell’origine cosmica è oggetto di studi da parte di numerosi scienziati.
 Il nome fullerene deriva dal nome del progettista e designerRichard Buckminster Fuller, perché quando questa molecola fu scoperta negli anni ‘80 l’architetto stava costruendo poliedri convessi chiusi la cui forma somigliava a questa nuova molecola del carbonio.
 L’unicità della Shungite è che il carbonio in essa contenuto, a differenza di quello del diamante, della grafite, e del carbone amorfo ha una struttura molecolare icoesaedrica costituita da 60 atomi di carbonio.
 In conseguenza della unicità della struttura e composizione la Shungite, ha proprietà catalitiche, antibatteriche, di stimolazione dell’attività biologica, ecc. Ha inoltre la capacità di assorbire e neutralizzare le radiazioni elettromagnetiche di frequenze elevate.
La Shungite interagisce attivamente esercitando un forte potere antiossidante comportandosi come un forte agente riducente. Nel processo di interazione chimica assorbe l’ossigeno atomico, che è un energico agente ossidante, liberandolo come CO2 e H2O. Un’altra caratteristica insolita della Shungite è la suaconducibilitàQuesta roccia conduce elettricità. Uno dei metodi più comuni per valutare la qualità della Shungite consiste nel controllare la sua conduttività elettrica.
 Un’altra sorpresa per i ricercatori è stata la scoperta di un’altra proprietà della Shungite: è diamagnetica.
 La Shungite suscita un grande interesse non solo negli scienziati, ma anche nelle persone lontane dalla scienza, ma che utilizzano con successo i prodotti di Shungite nella vita quotidiana.
 Con la Shungite si depura l’acqua, si ricavano tegole e mattoni dalla roccia naturale, si fabbricano oggetti per usi diversi per ilbenessere e la protezione della persona.






per INFORMAZIONI:
mail: divenirearmonico@gmail.com
Cell:  +39 348 8866398







Questo blog è un prodotto amatoriale al quale non può essere applicato l'art. 5 della legge 8 Febbraio 1948 n. 47, poiché l'aggiornamento delle notizie in esso contenute non ha periodicità regolare (art. 1 comma 3, legge 7 Marzo 2001 n. 62). Questo blog non rappresenta una testata giornalistica e i post editi hanno lo scopo di stimolare la discussione e l’approfondimento, la critica e la libertà di espressione del pensiero, nei modi e nei termini consentiti dalla legislazione vigente. Tutto il materiale pubblicato su Internet è di dominio pubblico. Tuttavia, se qualcuno riconoscesse proprio materiale con copyright e non volesse vederlo pubblicato su questo blog, non ha che da darne avviso al gestore e sara' immediatamente eliminato. Dichiariamo, inoltre, di non essere responsabili per i commenti inseriti nei post. Eventuali commenti dei lettori, lesivi dell'immagine o dell'onorabilità di persone terze, non sono da attribuirsi a noi, nemmeno se gli stessi vengono espressi in forma anonima o criptata.